L’incubo dei custom painter è il ritocco, quel ripristino su tinte speciali che solo a pensarci fa venire il mal di testa. Immagina quando la moto da ritoccare è un trionfo di candy, tinte perlate e metalflake! Un vero inferno che spesso molti professionisti rifiutano di fare! In uno dei suoi primi videocorsi Dox ci mostra proprio questa evenienza occorsa ad una delle sue creazioni più sceniche. Fortunatamente senza alcuna grave conseguenza, il sinistro ha tuttavia danneggiato in modo vistoso molte parti della moto. Sembra un lavoraccio… ma forse non tutto è perduto. Vediamo Dox come se l’è cavata questa volta!
Cosa vedrai nel video
- Attenta analisi della superficie
- Pianificazione del lavoro
- Esecuzione stuccatura
- Preparazione superficie
- Ritocco con metalflake
- Raccordo invisibile con candy
- Ritocco tinta perlata
- Spot repair
- Conclusioni
A chi è rivolto
Il video si rivolge ad un pubblico esperto che abbia conoscenze di tecniche relative al metalflake, ai candy, alla mascheratura di precisione, conoscenze relative alle tinte perlate e non ultimo allo spot repair. Il video risulta tuttavia molto interessante perchè tratta un tema molto ostico completando e ampliando indubbiamente la conoscenza sul tema.
N.B. : Il corso ha il solo scopo didattico di spiegare, tramite esercizi pratici e lezioni teoriche, come affrontare esecuzioni a mezzo verniciatura. Parte delle lavorazioni prevedono uso di vernici e prodotti infiammabili, irritanti sia per la pelle, che per gli occhi e vie respiratorie, oltre ad attrezzature specifiche da carrozzeria elettriche e non sono in nessun modo eseguibili in ambienti domestici. Si raccomanda di eseguire tali lavorazioni in ambienti idonei, areati e con sistemi di prevenzione antincendio. Per la sicurezza personale, inoltre, si invita a lavorare con adeguati sistemi di protezione personale, quali maschere di respirazione per polveri e vernici, guanti e, ove necessario, occhiali di protezione. Qualora lo studente sia minore di 18 anni, è fatto obbligo di condurre gli esempi mostrati solo in presenza di un adulto, che ne supervisioni l’attività. La Aka-Academy ed i suoi relativi rappresentanti non si intendano in alcun modo responsabili per danni personali oppure a terzi causati da lavorazioni o procedimenti errati.
ABOUT INSTRUCTOR
Nato artisticamente nel 1990, Lorenzo "Dox" Dossena lavora nel mondo delle moto e dei motori dal momento in cui ha scoperto l'aerografo. Nel 2005 apre la sua sede storica "Dox Art Factory" a Monza e, con un pool di artisti al suo fianco, esplora il mondo della moda, del design e dell'arredamento