La decorazione di un casco è una delle prime esecuzioni che vengono affidate al painter innamorato di moto e motori in genere. Sebbene di piccole dimensioni rispetto ad una moto, spesso i caschi sono un concentrato di tecnica ed effetti speciali. Questo è il caso di un Arai da pista che analizziamo in queste sequenze video. La stesura del fondo “Effetto CROMO” è solo uno dei passaggi che arricchiscono la livrea finale. Attenendosi alle indicazioni del committente Dox intreccia una grafica tecnica e creativa mostrandoci numerosi passaggi cruciali da conoscere per imparare a districarsi sui caschi e non solo.
Cosa vedrai nel video
- Corretto isolamento guarnizioni e interno casco
- Preparazione
- Tecnica di stesura dell’ “effetto cromo”
- Tracciatura linee orizzontali su calotta
- Nastratura grafica
- Stesura Inchiostri Candy
- Logiche di mascheratura
- Uso di maschere geometriche per texture
- Mascheratura linee
- Suggerimenti e logiche utili
A chi è rivolto
Il videocorso presuppone una discreta dimestichezza con le classiche abilità richieste ai custom painters, come manualità della stesura delle grafiche, confidenza nella verniciatura, conoscenza dei Candy, utilizzo di plotter e maschere ecc. Questa serie di video rappresenta uno dei più ricchi esercizi presenti sul portale poichè incorpora in se numerosi passaggi molto utili da conoscere come bagaglio d’esperienza. Per questo motivo è molto consigliato anche se esclusivamente come fonte di informazione. Particolarità molto interessante inoltre è ascoltare Dox nei suoi ragionamenti creativi nel momento preciso in cui esegue i numerosi dettagli presenti sul casco. Per il pieno fruire di tutti i concetti illustrati, si consiglia anche la visione del Corso Base di Custom Painting e il video relativo ai colori Candy, entrambi presenti nella directory.
N.B. : Il corso ha il solo scopo didattico di spiegare, tramite esercizi pratici e lezioni teoriche, come affrontare esecuzioni a mezzo verniciatura. Parte delle lavorazioni prevedono uso di vernici e prodotti infiammabili, irritanti sia per la pelle, che per gli occhi e vie respiratorie, oltre ad attrezzature specifiche da carrozzeria elettriche e non sono in nessun modo eseguibili in ambienti domestici. Si raccomanda di eseguire tali lavorazioni in ambienti idonei, areati e con sistemi di prevenzione antincendio. Per la sicurezza personale, inoltre, si invita a lavorare con adeguati sistemi di protezione personale, quali maschere di respirazione per polveri e vernici, guanti e, ove necessario, occhiali di protezione. Qualora lo studente sia minore di 18 anni, è fatto obbligo di condurre gli esempi mostrati solo in presenza di un adulto, che ne supervisioni l’attività. La Aka-Academy ed i suoi relativi rappresentanti non si intendano in alcun modo responsabili per danni personali oppure a terzi causati da lavorazioni o procedimenti errati.
Leggi le recensioni di chi ha visto questo videocorso
ABOUT INSTRUCTOR
Nato artisticamente nel 1990, Lorenzo "Dox" Dossena lavora nel mondo delle moto e dei motori dal momento in cui ha scoperto l'aerografo. Nel 2005 apre la sua sede storica "Dox Art Factory" a Monza e, con un pool di artisti al suo fianco, esplora il mondo della moda, del design e dell'arredamento
2 Comments
Ciao il corso c’è in lingua italiana?
Ciao IronBoy, si certo, tutto in italiano