AIR & BRUSH – 2 percorsi pittorici in 1

Immagino non ci fosse dimora più illustre in città se non il Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda, per ospitare le mostre personali di Alberto Ponno e Giulia Riva, uniti nella vita ed entrambi traboccanti di talento artistico.

Alberto Ponno, soprannominato “il pittore delle auto da corsa” si auto definisce un artigiano, colui, cioè, “in grado di creare cose belle“.
E di cose belle in mostra ce n’erano davvero parecchie oggi all’inaugurazione!
Uno dei massimi esponenti del fotorealismo ad aerografo, lui predilige il mondo delle Formula Uno e dei Rally. Ma quelli veri, quando i motori ruggivano ed era la meccanica e il pilota a fare la differenza. Gli anni in cui il talento era genuino e i successi erano conquistati con unghie, denti e sudore vero. Alberto, in quel mezzo secolo, é stato uno di loro: un pilota dell’Alfa Romeo, motorista ed esperto di corse. Il suo talento, tuttavia, non tardó ad esprimersi su tela e trovò un canale tutto suo per esprimersi. Egli ritrasse i piú famosi piloti in un modo e con un dettaglio senza eguali nel mondo intero. Da Nigel Mansell, fino a Senna, passando da Fangio, Schumacher e molti altri. Alberto produsse, con una maestria ineguagliabile, decine di tavole capaci di descrivere un momento, un’epoca, uno sport. Talmente maniacale la precisione dei suoi “lavori” ,come la definisce lui, che chiunque al primo sguardo li confonde per fotografie. Lui sorride, d’altronde é abituato all’equivoco e spesso ci scherza su raccontando numerosi aneddoti.

Al piano di sotto ci stá l’artigiano coi suoi lavori, ma al primo piano c’è sta l’arte, perché essa stessa é su un piano più elevato“, in questa maniera Alberto presenta la mostra personale di sua moglie.

Conosciuta come allieva, Giulia Riva, ha avuto dalla vita doni di altissimo valore quali : bellezza e talento per il disegno, che esprime nel tatuaggi e nelle meravigliose tavole che ha esposto. Nature morte di frutta caramellata, che si ribella al proprio contenitore di vetro, in una fuga perenne ricca di contrasto e incantevoli riflessi. Il suo stile é molto realista e i colori che usa invitano l’osservatore a rubare un frutto e addentarlo con gusto!

Alberto e Giulia, con stili e passioni diverse, ci hanno regalato un’infinità di emozioni, che da oggi saranno per noi fonte di ispirazione. Nelle loro storie, mentre descrivevano le loro opere, si percepiva un’enorme lezione di umiltà che solo i più grandi sanno insegnare ed un’arte capace di stupire anche il più esigente perfezionista.

La mostra sarà aperta fino al 28/5 con entrata gratuita
Questo il link per maggiori info : https://www.facebook.com/airandbrushtrezzo/

Alcuni scatti dell'

Mostra Alberto

Mostra Giulia

Inaugurazione

ABOUT INSTRUCTOR

User Avatar

Nato artisticamente nel 1990, Lorenzo "Dox" Dossena lavora nel mondo delle moto e dei motori dal momento in cui ha scoperto l'aerografo. Nel 2005 apre la sua sede storica "Dox Art Factory" a Monza e, con un pool di artisti al suo fianco, esplora il mondo della moda, del design e dell'arredamento

Translate »